Pagine

Giubileo della Misericordia - Introduzione all'anno Santo



Salve popolo dell’arte e amanti di Roma, siete pronti a varcare le porte sante come nuovi pellegrini e ripercorrere le antiche vie dei viandanti che giungevano nella città santa per cercare suffragio? 
Seguiteci allora, abbiamo in riservo per voi grandi sorprese …

Il Giubileo della Misericordia,  indetto da Papa Francesco lo scorso 11 aprile 2015 per mezzo della Bolla di indizione Misericordiae Vultus,  avrà inizio l’8 dicembre 2015 con la solennità dell’Immacolata Concezione che segna l’apertura della Porta Santa nella Basilica di san Pietro e si concluderà il 20 novembre 2016 con la solennità di Gesù Cristo Signore dell’Universo. All’interno di queste due date si svilupperà un intenso calendario di celebrazioni con differenti eventi. Il Papa desidera che questo Giubileo sia vissuto a Roma così come nelle chiese locali e per la prima volta nella storia sarà aperta ogni Porta Santa della Misericordia anche nelle singole diocesi, cattedrali, chiese particolarmente significative e santuari.

Momento unico per entrare nel cuore sacro di Roma per riscoprire i luoghi più antichi di preghiera e fede che hanno fatto di questa città la capitale mondiale della cristianità, e per lasciarsi affascinare dalla profonda bellezza dell’arte sacra.

Motto dell’evento è “Misericordiosi come il Padre”, una frase tratta dal vangelo di Luca che è riproposta nel logo, un disegno che raffigura il Buon Pastore che si carica sulle spalle l’uomo smarrito. Il richiamo alla Misericordia costituisce un fatto unico che rompe gli schemi tradizionali e ne fa un Giubileo “straordinario” poiché intende richiamare la Chiesa alla sua missione prioritaria di testimone  della misericordia in tutti gli aspetti della sua vita pastorale.

Ma che cosa è un Giubileo
Un Giubileo è un Anno Santo, l’anno della remissione dei peccati e delle pene per i peccati e questo significa che per tutti coloro che seguiranno le celebrazioni e si sottoporranno alle condizioni stabilite dalla Chiesa cattolica è anche l’occasione per ottenere l’indulgenza plenaria.

Quando nasce e ogni quanti anni si indice un Giubileo
Bella domanda. Il primo è stato nel 1300, indetto da Bonifacio VIII che fissò una scadenza della festività ogni 100 anni. In seguito la scadenza scese a ogni 50 anni, così da allinearsi ad una antica tradizione  descritta in uno dei Libri dell’Antico Testamento, il Levitico (25,10-13), tradizione che fissava, ogni 50 anni, un anno di riposo della terra (con lo scopo pratico di rendere più forti le successive coltivazioni), la restituzione delle terre confiscate e la liberazione degli schiavi. Per segnalare l’inizio del Giubileo si suonava un corno di ariete, in ebraico yobel, da cui deriva il termine cristiano Giubileo. Dal 1450 la cadenza venne dimezzata a ogni 25 anni, a parte i giubileo straordinari. Quello di Francesco è il sesto giubileo straordinario (gli altri nel 1390, nel 1423, nel 1933, nel 1966 e il più recente nel 1983) e il trentesimo della storia della Chiesa.

Come si svolge il Giubileo? Il Giubileo viene celebrato con varie iniziative durante un anno intero che ha inizio la vigilia di Natale con l’apertura delle porte sante delle quattro principali basiliche di Roma, S. Pietro in Vaticano, S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore e S. Paolo. Il Papa viene portato in sedia fino alla porta murata di S. Pietro, che picchia per tre volte con un martello d’argento cantando in latino: «Apritemi le porte della giustizia». Dopo di lui picchia la porta per due volte un cardinale e quindi la porta viene aperta. Il Papa passa per primo tenendo nella destra una croce e nella sinistra una candela accesa. La stessa cerimonia viene compiuta da cardinali nelle altre tre basiliche. L’Anno Santo si conclude con la muratura delle porte sante fino al successivo Giubileo.

Il giubileo ordinario viene celebrato dalla Chiesa di oggi ogni 25 anni, il prossimo sarà dunque nel 2025, il precedente è stato il Giubileo del 2000, che fu senza dubbio uno degli eventi più importanti degli ultimi cinquant’anni per Roma, per la sua portata venne chiamato il Grande Giubileo del 2000 perché di fatto i suoi preparativi iniziarono ufficialmente il 10 novembre del 1994. Il Giubileo del 2000 ha assunto un’importanza speciale perché ha celebrato i due millenni dalla venuta di Cristo sulla Terra ed è stato il primo Giubileo a cavallo tra due millenni.

Bene, cari amici, spero di avere solleticato la vostra curiosità. La città di Roma vi attende per celebrare insieme questo evento spirituale, aprendo le porte di basiliche e chiese e altri monumenti della tradizione cristiana.… parleremo di chiese, reliquie, papi, mecenati, santi, devozione popolare e del carisma degli ordini religiosi.... e comunque QUI tutte le dritte, calendario compreso.

A presto

Mattea Muratore


DISCLAIMER: Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione  in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.

Nessun commento:

Posta un commento